Martedì 21 MARZO 2023
LETTERATURA ITALIANA
Progettare la didattica digitale
Il digitale nella scuola può migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento anche di discipline tradizionalmente avulse da implicazioni tecnologiche, come la letteratura italiana, purché l’attività didattica sia attentamente progettata sia sul piano delle conoscenze e competenze sia su quello del metodo e della tecnologia.
Durante l’intervento verrà presentata la strategia per la pianificazione e lo sviluppo di un progetto basato sul digitale attraverso un'esperienza concreta.
Il relatore
Licia Landi
Laureata in lettere antiche, con una lunga esperienza di docenza nel liceo classico, insegna Tecnologie didattiche per la formazione e Media Education lab nell’Università di Verona. È esperta in ricerca didattica con le tecnologie informatiche e multimediali, in didattica dell'italiano e del latino. Da anni conduce attività di formazione per i docenti in servizio e in formazione iniziale e svolge ricerca educativa e didattica nelle università. Relatrice a convegni in Italia e all'estero, ha pubblicato saggi e articoli su riviste specializzate nazionali e internazionali.