Giovedì 23 MARZO 2023
STORIA
La storia della scuola come ricerca
Malgrado l’impatto che i media hanno avuto sulla vita delle persone nel XX secolo c’è voluto che volgesse al termine l’era digitale e il XXI secolo perché anche le istituzioni naturalmente incaricate di farlo iniziassero a ragionare sulla necessità di trovare modalità condivise per introdurre anche nelle scuole la giusta attenzione verso la media literacy, ovvero l’alfabetizzazione al linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa.
Il relatore
Vanessa Roghi
Storica e ricercatrice indipendente. Ha insegnato Storia Contemporanea all’Università Roma Tre e Storia e TV alla Facoltà di Lettere de La Sapienza di Roma. Autrice di programmi di storia per Rai Tre. Per Laterza ha pubblicato una trilogia dell’educazione democratica: La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro il potere delle parole (2017), Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020), Il passero coraggioso «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (2022).