Venerdì 24 MARZO 2023
SCIENZE UMANE
Insegnare la psicoanalisi
Le dinamiche che sottostanno ad alcuni fenomeni psichici quali il lapsus o la produzione onirica sono familiari a chiunque, mentre la grande pagina della sofferenza psichica rappresenta un fattore di interesse e di comprensione che purtroppo non sfugge ai nostri giovani allievi.
Si cercherà di illustrare alcune modalità attraverso le quali introdurre i ragazzi al discorso psicoanalitico utilizzando lezioni dialogate e discussioni di contributi presi dalla produzione cinematografica o letteraria.
Il relatore
Antonio Piotti
Psicoterapeuta e studioso di filosofia. Insegna prevenzione e trattamento delle condotte autolesive e del tentato suicidio in adolescenza presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto del Minotauro. È responsabile scientifico della Summer School “Adolescenti nuovissimi, crisi evolutive, ritiro sociale e rischio autolesivo”. Si occupa principalmente di ritiro sociale, rischio suicidale e ripresa evolutiva. Insegna Filosofia e Psicologia al Liceo Agnesi di Milano.