Martedì 21 MARZO 2023
LETTERATURA ITALIANA
Editoria come ricerca
Le indicazioni nazionali relative all'insegnamento della letteratura a scuola non hanno visto negli ultimi decenni modifiche adeguate alla trasformazione della società: gli autori (e in numero assai minore le autrici) da studiare sono sostanzialmente gli stessi, e analoghi i metodi suggeriti; mentre l'immaginario e il sensorio di studentesse e studenti hanno avuto una vera rivoluzione. L'editoria scolastica si è tuttavia misurata con questo contesto, e ha offerto proposte che hanno trasformato la pratica reale di questa disciplina.
Il relatore
Pietro Cataldi
Laureato a Siena in Lettere moderne con R. Luperini e F. Fortini. È condirettore di «Allegoria». Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università per Stranieri di Siena, presso la quale è stato Rettore nel sessennio 2015-21.
Ha studiato Dante, Ausiàs March, Leopardi, Ungaretti, Montale, le poetiche del Novecento, la storia letteraria, i metodi critici, la questione del commento ai testi, e ha dedicato varie opere al mondo della scuola.